Http non sicuro sulla nuova versione Google Chrome


Domani, martedì 24 Luglio, è in programma l’uscita della nuova versione di Google Chrome v68. Questo aggiornamento Google, tra le varie nuove funzionalità, segnalerà tutti i siti che non avranno attivo il protocollo HTTPS come “Non Sicuri”. Tale comunicazione fornita dal browser non sarà da sottovalutare in quanto, oltre a rendere meno credibili agli occhi degli utenti i siti, peggiorerà l’indicizzazione di quest’ultimi su Google.

E’ ormai risaputo che il colosso americano, recentemente vittima di una multa UE da cifre record, intende privilegiare nella Search Engine Results Page, ossia nella pagina dei risultati del motore di ricerca, i siti web raggiungibili e navigabili attraverso il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

Grazie ad un certificato SSL (Secure Sockets Layer), le informazioni scambiate tra i siti ed il browser del visitatore sono criptate, quindi sicure e protette e lontano da maleintenzionati che vorrebbero intercettarle.

Tutti i provider, in questi giorni, stanno segnalando l’importanza dell’attivazione di tale certificato. Molti lo distribuiscono gratuitamente nella versione base, altri a pagamento; certo è che ormai è stato provato che i siti che risultano “non sicuri” vengono abbandonati, in grande maggioranza, dagli utenti.