Facebook introduce le risposte automatiche


Ormai è evidente: Facebook si sta evolvendo sempre più in chiave aziendale. Il social network nato per mettere in comunicazione le persone, da qualche tempo a questa parte sta puntando la maggior parte della sua attenzione all’aspetto aziendale. Basti pensare che praticamente non esiste più un brand, un’azienda, un’attività commerciale o un locale che non abbiano la propria Pagina Facebook. Proprio per questo motivo l’impegno del colosso di Zuckerberg è ormai rivolto a soddisfare principalmente i propri utenti “business” a discapito dei privati che spesso lamentano la nuova dimensione del social, a detta di molti snaturato rispetto all’idea iniziale.

Oggi, a testimonianza di quanto appena detto, analizziamo l’ultima novità del social. Molti amministratori di pagine aziendali, con l’arrivo del 2018, si saranno piacevolmente imbattuti nella novità delle RISPOSTE AUTOMATICHE.

Accedendo alla sezione dei messaggi, infatti, è ora possibile rispondere automaticamente ai messaggi ricevuti, in maniera istantanea anche quando si risulta “assenti”.

La nuova “Assistenza con le risposte” permette di “Inviare risposte istantanee alle persone che scrivono messaggi alla tua Pagina. Le risposte istantanee sono un buon modo per far sapere alle persone che risponderai presto”.

La risposta automatica istantanea è completamente personalizzabile e permette anche di inserire all’interno del testo, in automatico, il nome, il cognome, il nome completo della persona che ci ha scritto così da rendere più personale il testo (ad esempio: Grazie [MARIO] per averci contattato. Ti risponderemo il prima possibile).

Inoltre si possono inserire nel testo automatico anche informazioni personali utili all’utente per contattarci eventualmente in maniera differente quando si risulta assente dal social: è possibile inserire URL del sito web, numero di telefono, email ed indirizzo (presi in automatico dalla impostazioni della pagina).

Attraverso i messaggi automatici inviati alla persone che ci scrivono per la prima volta oppure a coloro che ci scrivono quando risultiamo assenti è possibile anche mantenere altra la reattività ossia il tempo di risposta ai messaggi (opzione che gli utenti possono vedere nella nostra pagina e che può indurre o meno a scriverci).

E’ necessario, per completare la funzione, indicare giorni ed orari in cui si è assenti.

Il funzionamento, dunque, è pressochè identico a quello delle mail automatiche che impostiamo durante le ferie.