Cosa è il marketing per i motori di ricerca (SEM)?


Il marketing per i motori di ricerca, comunemente definito SEM (Search Engine Marketing), è uno strumento davvero efficace per promuovere online la proprià attività.

Il servizio online di advertising maggiormente conosciuto è Google AdWords che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google attirando i clienti proprio con i prodotti e servizi che stanno cercando.

Analizziamo più approfonditamente questo argomento.

Quando effettuiamo una ricerca utilizzando Google come motore di ricerca, otteniamo una serie di risultati: i risultati organici sono quelli che si trovano in mezzo alla pagina dei risultati di ricerca e sono gratuiti in quanto vengono mostrati da Google perché forniscono contenuti pertinenti con la ricerca effettuata dall’utente; i risultati evidenziati con la scritta “Ann.” ed inseriti in cima o a destra della pagina di ricerca sono le inserzioni pubblicitarie a pagamento rivolte a potenziali clienti che cercano qualcosa di specifico in linea con quanto proposto proprio dall’annuncio.

Un aspetto fondamentale di questa tipologia di advertising che rende davvero unico il servizio è il PAY PER CLICK: l’inserzionista, infatti, paga per la propria pubblicità esclusivamente quando l’utente fa click sul suo annuncio (nessun click, nessuna spesa). Questo aspetto è ciò che permette rende questa tipologia di pubblicità diversa da quella tradizionale (volantini, brochure, cartelloni, banner su quotidiani); attraverso questi annunci pubblicitari, infatti, è possibile raggiungere persone che realmente sono interessate a ciò che l’inserzionista propone a differenza delle tipologie di pubblicità ordinaria che raggiungono molte più persone ma che non cercano attivamente determinati prodotti o servizi.

Il metodo di funzionamento degli annunci all’interno di Google AdWords è quello dell’asta: ciò che permette ad un annuncio di vincere su un altro sono: l’offerta (vale a dire il budget che si è disposti a spendere per ogni utente che fa click sull’annuncio – CPCmax) e la pertinenza (che determina il punteggio di qualità). Il prodotto di questi due fattori è il risultato dell’asta e determina il RANKING DELL’ANNUNCIO.

E’ importante riuscire a vincere le aste in quanto i posti per gli annunci a pagamento all’interno delle pagine dei risultati di ricerca sono limitati; maggiore è il risultato dell’asta, migliore è il posizionamento dell’annuncio.

La struttura del funzionamento di AdWords è abbastanza semplice ma allo stesso tempo solida e ben concepita:

ACCOUNT GOOGLE -> CAMPAGNE -> GRUPPI DI ANNUNCI

Ogni account può generare differenti campagne. Ogni campagna prevede un budget giornaliero, la determinazione delle aree di pubblicazione degli annunci e la scelta delle reti pubblicitarie che si intende utilizzare. Inoltre, ogni campagna prevede più gruppi di annunci realizzati attraverso la scelta delle parole chiave.

 

Fonte: Eccellenze in Digitale