Cancellare i messaggi su WhatsApp con il nuovo aggiornamento


Lo avevamo annunciato qualche settimana fa nel nostro articolo “WhatsApp: le ultime novità in arrivo“, ma adesso è davvero possibile cancellare i messaggi inviati sulla famossissima app di messaggistica istantanea. Le limitazioni ci sono e non bisogna fare l’errore di pensare di essere certamente al sicuro in caso di invii errati riconosciuti in tempo.

L’aggiornamento rilasciato in questi giorni da WhatsApp ha modificato l’aspetto estetico delle emoticons (e di questo si saranno resi conto in molti) ma ha anche implementato la nuova funzione “Elimina per tutti” che forse in molti non hanno notato. Vediamo di cosa si tratta.

Eliminare i messaggi per tutti ti permette di eliminare specifici messaggi che hai inviato a un gruppo o a una chat individuale. Questo è particolarmente utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore.

Quando l’eliminazione per tutti di un messaggio avviene con successo, questo verrà sostituito da “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat dei tuoi destinatari (affinché i messaggi vengano eliminati per tutti, è necessario che sia tu che il destinatario stiate utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone). Allo stesso modo, se vedi “Questo messaggio è stato eliminato” in una chat, significa che il mittente ha eliminato il suo messaggio per tutti.

Dopo averlo inviato, hai a disposizione sette minuti per poter eliminare un messaggio per tutti.

Questo è quanto si legge nella sezione “FAQ” di WhatsApp. Ciò che salta subito agli occhi è la prima limitazione ossia l’obbligo che mittente e destinatario abbiamo attiva l’ultima versione dell’applicazione. In secondo luogo, è bene evidenziato anche il limite temporale per poter usufruire della nuova funzionalità: 7 minuti dall’invio del messaggio.

Ciò che non ci permette di stare tranquilli e sicuri che il destinatario non abbiamo visto il nostro messaggio è il fatto che i destinatari potrebbero visualizzare il messaggio prima che esso venga eliminato; inoltre, non è prevista nessuna notifica nel caso in cui l’eliminazione non vada a buon fine (e di conseguenza saremo costretti ad avere il dubbio se il messaggio sia stato letto o meno).

Di seguito i passaggi per utilizzare lo strumento “Elimina per tutti“.

  1. Aprire la chat che contiene il messaggio da eliminare
  2. Toccare e tenere premuto il messaggio che si vuole cancellare
  3. Selezionare il cestino nella parte alta dello schermo
  4. Una volta selezionato “Elimina per tutti” (“Elimina per me” permette di eliminare dal telefono la copia dei messaggi inviati o ricevuti, ma non ha alcun effetto sulle chat dei destinatari) le prime volte apparirà un messaggio che ci permetterà di conoscere meglio la funzione.
  5. Premendo “ok” il messaggio verrà cancellato e sulla nostra chat apparirà la scritta “Hai eliminato questo messaggio”. Il messaggio non sarà più leggibile per nessuno.
  6. Sulla chat del destinatario, invece, apparirà la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”. Qualora il destinatario avesse già letto il messaggio non potrà più, semplicemente, consultarlo ma ne conoscerà il contenuto. Qualora, invece, il destinatario non avesse letto il messaggio originale prima della sua cancellazione, non lo potrà più leggere in nessun modo.