Campagne Advertising Facebook


Tutte le campagne promozionali hanno lo scopo di generare leads, vale a dire contatti. Una volta generati leads, il Sito Web ha il compito di convertire tali contatti in clienti. Sui più diffusi Social Network, primo fra tutti Facebook, è possibile, e molto produttivo, lanciare campagne di marketing in grado di generare un numero crescente di contatti, specialmente all’avvio dell’attività.

Facebook ADS

Facebook mette a disposizione un servizio in grado di lanciare campagne promozionali e commerciali chiamato Facebook ADS. Si tratta di inserzioni a pagamento che compaiono nella bacheca degli utenti e che consentono di aumentare il numero di “Mi Piace” della propria pagina, quindi di ampliare la comunità degli utenti che visualizzano nella propria bacheca le notizie pubblicate, oppure di lanciare campagne di promozione, anche targettizzate sull’utente, su un prodotto, un servizio, un’offerta commerciale, un evento, etc. attraverso inserzioni che reindirizzando l’utente verso una pagina del Sito Web. Facebook, infatti, consente di realizzare campagne a pagamento che stimolano l’utente a visitare un Sito Web; si tratta delle cosiddette inserzioni, ossia annunci Pay Per Click, formati da un titolo, un testo e un’immagine. Attraverso le inserzioni, è possibile pubblicizzare promozioni, offerte, un nuovo prodotto o servizio, un evento, un’iniziativa, etc.

Aumentare il numero di “Mi Piace” della propria pagina Facebook consente di raggiungere più obiettivi:

– aumentare la Brand Reputation;

– consolidare un bacino di utenti a cui comunicare, attraverso la pubblicazione di post e altri contenuti aziendali informativi, pubblicitari o commerciali, notizie, iniziative, nuovi prodotti o servizi, offerte speciali, etc.

– cogliere l’opportunità di raggiungere potenzialmente migliaia di persone.

– fidelizzare i proprio “seguaci

– ottenere feedback immediati

 

Facebook, infine, permette realmente di definire i destinatari delle proprie inserizioni; ad esempio è possibile:

  • Raggiungere i clienti nei luoghi in base a Paese, regione/provincia o città. Ad esempio, se sei titolare di un’azienda di e-commerce, puoi destinare le tue inserzioni alle persone che vivono nei Paesi in cui è possibile effettuare l’acquisto.
  • Definire i destinatari delle inserzioni in base ai dati demografici come età, sesso, situazione sentimentale, istruzione, lavoro e altro ancora. Ad esempio, un negozio di moda online rivolge le inserzioni alle donne nella fascia d’età 18-54 anni.
  • Definire i destinatari sulla base degli interessi: ciò consente di definire il pubblico ideale in base agli hobby e alle Pagine che piacciono su Facebook. Queste informazioni possono essere estratte dalle liste di interessi, dalle attività, dall’istruzione, dai titoli di lavoro, dalle Pagine preferite o dai gruppi di cui fanno parte le persone. Ad esempio, un rivenditore online di giochi per animali si rivolge a proprietari di cani e persone a cui piacciono razze canine diverse aggiungendo interessi come “chow chow, golden retriever e pomerania”.
  • Raggiungere le persone in base alle abitudini di acquisto, all’uso che fanno dei dispositivi e ad altre attività. Ad esempio, se sei titolare di una gioielleria online, puoi selezionare la categoria partner “Gioielli raffinati” sotto Comportamenti.

Lo strumento Pubblico personalizzato consente di definire come destinatari delle inserzioni i clienti esistenti da una lista già in possesso o di escluderli da una determinata campagna. È lo strumento ideale se si desidera offrire sconti speciali o promozioni alla base di clienti attuale.

Pubblico personalizzato: carica in modo sicuro un elenco di contatti delle persone che desideri raggiungere (o escludere) e definiscili come destinatari delle tue inserzioni di Facebook.
Pubblico simile: una volta creato un pubblico personalizzato, puoi anche usare il pubblico simile per trovare persone simili ai tuoi clienti migliori.