Da poco tempo Facebook ha messo a disposizione un nuovo servizio per creare inserzioni ad hoc per acquisizioni di contatti.
Attraverso questa nuova funzione è possibile raccogliere le informazioni di contatto dalle persone interessate alla propria azienda. Le inserzioni per acquisizione contatti sono simili a quelle normali. Tuttavia, quando una persona clicca su di esse, visualizza un modulo personalizzato già compilato con le informazioni condivise con Facebook, ad esempio nome, numero di telefono o indirizzo e-mail.
Facebook Business, appena lanciata la nuova funzione per le inserzioni, ha anche fornito ai propri utenti una sorta di guida elencante i diversi modi in cui usare le inserzioni per acquisizione contatti.
- Ampliare il proprio elenco di indirizzi e-mail: aziende di tutti i tipi possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per raccogliere iscrizioni a newsletter e marketing tramite e-mail.
- Raccogliere informazioni sugli interessi: le aziende di servizi finanziari e didattici possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per raccogliere informazioni sugli interessi personalizzate come corsi di possibile interesse e periodi previsti per l’uso dei servizi.
- Offrire coupon: le aziende di e-commerce e vendita al dettaglio possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per proporre promozioni, coupon e offerte in cambio di informazioni di contatto.
- Programmare test drive: le aziende del settore automobilistico possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per fornire informazioni su nuovi modelli, offerte per la manutenzione o giornate di test drive.
1) Il testo e i video o le immagini per la tua inserzione
2) Un elenco delle domande che desideri includere nel modulo
3) Un link alla normativa sulla privacy della tua azienda
4) (Facoltativo) Informazioni che desideri includere in una scheda con il contesto
Di seguito i passaggi individuati da Facebook per creare inserzioni efficaci:
Passaggio 1: definisci il tuo pubblico
Passaggio 2: imposta la tua offerta e il budget
- Offerta automatica, dove il sistema di aste pubblicitarie regolerà l’offerta per generare il maggior numero possibile di contatti all’interno del budget.
- Offerta manuale, tramite cui puoi impostare il valore monetario di ciascun contatto.
Passaggio 3: scegli le tue creatività
Passaggio 4: crea il tuo modulo
Passaggio 5: follow-up dei contatti
Fonte: FACEBOOK BUSINESS https://www.facebook.com/business/a/facebook-lead-ads-info