Acquisisci nuovi contatti per la tua attività con Facebook


Da poco tempo Facebook ha messo a disposizione un nuovo servizio per creare inserzioni ad hoc per acquisizioni di contatti.

Attraverso questa nuova funzione è possibile raccogliere le informazioni di contatto dalle persone interessate alla propria azienda. Le inserzioni per acquisizione contatti sono simili a quelle normali. Tuttavia, quando una persona clicca su di esse, visualizza un modulo personalizzato già compilato con le informazioni condivise con Facebook, ad esempio nome, numero di telefono o indirizzo e-mail.

Facebook Business, appena lanciata la nuova funzione per le inserzioni, ha anche fornito ai propri utenti una sorta di guida elencante i diversi modi in cui usare le inserzioni per acquisizione contatti.

Di seguito, quindi, riportiamo alcuni esempi:
  • Ampliare il proprio elenco di indirizzi e-mail: aziende di tutti i tipi possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per raccogliere iscrizioni a newsletter e marketing tramite e-mail.
  • Raccogliere informazioni sugli interessi: le aziende di servizi finanziari e didattici possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per raccogliere informazioni sugli interessi personalizzate come corsi di possibile interesse e periodi previsti per l’uso dei servizi.
  • Offrire coupon: le aziende di e-commerce e vendita al dettaglio possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per proporre promozioni, coupon e offerte in cambio di informazioni di contatto.
  • Programmare test drive: le aziende del settore automobilistico possono usare le inserzioni per acquisizione contatti per fornire informazioni su nuovi modelli, offerte per la manutenzione o giornate di test drive.
Per poter iniziare a raccogliere contatti bisogna creare l’inserzione e il modulo di contatto nello stesso passaggio, seguendo alcuni accorgimenti:

1) Il testo e i video o le immagini per la tua inserzione

Le inserzioni per acquisizione contatti hanno gli stessi requisiti pubblicitari a livello di testo e immagini delle inserzioni con link su Facebook.

2) Un elenco delle domande che desideri includere nel modulo

E’ possibile scegliere tra diversi campi predefiniti ma anche creare domande personalizzate per raccogliere qualsiasi altra informazione necessaria.

3) Un link alla normativa sulla privacy della tua azienda

E’ chiesto a tutti gli inserzionisti che creano inserzioni per acquisizione contatti di pubblicare una normativa sulla privacy sul sito Web della propria azienda. Quando si crea la propria inserzione per acquisizione contatti,viene chiesto di includere un link a tale normativa sulla privacy. Sarà possibile anche scegliere di includere eventuali esclusioni di responsabilità legale.

4) (Facoltativo) Informazioni che desideri includere in una scheda con il contesto

Prima del proprio modulo viene visualizzata una scheda con il contesto facoltativa, che può essere usata per fornire ulteriori informazioni e mettere in evidenza i vantaggi. Consigliamo di testare la scheda con il contesto per scoprire se funziona per la tua azienda e consente di incrementare la qualità dei tuoi contatti.

Di seguito i passaggi individuati da Facebook per creare inserzioni efficaci:

Passaggio 1: definisci il tuo pubblico

Le nostre opzioni di targetizzazione ti consentono di raggiungere il pubblico che desideri compili il tuo modulo. Puoi usare la targetizzazione in base a dati demografici e interessi oppure opzioni più avanzate come il pubblico personalizzato o il pubblico simile.
Best practice: per raccogliere contatti di ottima qualità, rivolgiti a un pubblico simile basato sui tuoi clienti migliori. Se ti rivolgi a gruppi di pubblico simili ai tuoi clienti esistenti, puoi raggiungere le persone più importanti per la tua azienda.

Passaggio 2: imposta la tua offerta e il budget

Seleziona un budget giornaliero o totale per la tua campagna. Ecco le due opzioni disponibili per le offerte:
  • Offerta automatica, dove il sistema di aste pubblicitarie regolerà l’offerta per generare il maggior numero possibile di contatti all’interno del budget.
  • Offerta manuale, tramite cui puoi impostare il valore monetario di ciascun contatto.
Best practice per le offerte: quando ottimizzi per l’acquisizione di contatti, è importante che la tua offerta sia abbastanza alta per ottenere una copertura sufficiente per l’inserzione. Se conosci il valore di ogni contatto per la tua azienda, usa l’offerta manuale e assicurati che l’offerta non sia inferiore al tuo costo per acquisizione contatto reale (l’importo reale massimo che puoi pagare per l’acquisizione di un contatto e che ti garantisca un ROI positivo). Offerte più basse potrebbero ridurre il numero di persone nel tuo pubblico di destinazione che vedono la tua inserzione.

Passaggio 3: scegli le tue creatività

Cattura l’attenzione nella sezione Notizie con creatività coinvolgenti e illustra perché una persona dovrebbe compilare il tuo modulo per l’acquisizione di contatti. Ora puoi mostrare tutti i prodotti offerti dalla tua azienda con le creatività carosello e video nella tua inserzione per acquisizione contatti.
Best practice: usa uno dei formati di creatività più coinvolgenti, come carosello o video, per distinguerti dagli altri e attirare l’attenzione.

Passaggio 4: crea il tuo modulo

Per creare un modulo avrai bisogno di due cose: un elenco delle domande che desideri includere nel tuo modulo e un link alla normativa sulla privacy della tua azienda. Chiediamo a tutti gli inserzionisti che creano inserzioni per acquisizione contatti di pubblicare una normativa sulla privacy sul sito Web della propria azienda. Scopri di più sulle diverse parti di un’inserzione per acquisizione contatti.
Best practice: crea un modulo breve con poche domande a risposta aperta. I moduli lunghi e le domande a risposta aperta in cui è necessaria la digitazione aumentano lo sforzo richiesto alle persone, che a sua volta incrementa la possibilità che queste perdano interesse e abbandonino il modulo senza inviarlo. In alternativa alle domande a risposta aperta, prova a raccogliere informazioni simili usando domande a risposta multipla.

Passaggio 5: follow-up dei contatti

Il follow-up immediato dei tuoi contatti può aiutarti a incrementare i tassi di conversione e assicurare che il tuo budget venga speso in modo efficiente. Puoi accedere ai tuoi contatti scaricandoli dalla tua Pagina oppure puoi riceverli automaticamente integrando le inserzioni per acquisizione contatti con i tuoi strumenti di marketing tramite e-mail o CRM (gestione delle relazioni con i clienti). Dai un’occhiata alla lista di integrazioni disponibili più recente.
Best practice: semplifica il follow-up integrando le inserzioni per acquisizione contatti con i tuoi strumenti di marketing in modo che, quando qualcuno compila un’inserzione per acquisizione contatti, le informazioni vengano visualizzate automaticamente nel tuo strumento CRM o vengano aggiunte al tuo elenco di indirizzi e-mail. Scopri come.

Fonte: FACEBOOK BUSINESS https://www.facebook.com/business/a/facebook-lead-ads-info